IAML 2008

note e tastiera pianoforteSi è svolto tra il 20 e il 25 Luglio presso il Conservatorio San Pietro alla Maiella e presso l’Expò Centro Congressi Terminal Napoli l’annuale convegno della prestigiosa Associazione Internazionale Iaml.

Il convegno internazionale Iaml

La Iaml è l’Associazione Internazionale delle Biblioteche, archivi e centri di documentazione musicali. È attiva dalla metà degli anni ’50. Ogni anno organizza un convegno in una città che è un appuntamento importante per chi opera nell’ambito della conservazione e ricerca in ambito musicale. Ha sedi in quasi tutti i paesi del mondo. Tra gli obiettivi si prefigge la cooperazione tra tutti , individui, associazioni o istituzioni che operano nell’ambito della ricerca musicologia con particolare attenzione alla catalogazione degli archivi musicali. Quest’anno il convegno di è svolto a Dublino, in Irlanda, mentre nel 2008 esso si è svolto nella città di Napoli. Era la prima volta che l’Italia ospita questa associazione. Essa ha una sede anche nel nostro paese, per la precisione a Bergamo presso la Biblioteca Civica Angelo Mai. Il convegno Iaml di Napoli ha visto interventi di studiosi provenienti da tutte le parti del mondo, anche da parte della prestigiosa Università americana di Stanford.

Progetti futuri e conclusioni del Convegno Iaml 2008

Dando appuntamento al successivo convegno Iaml che si terrà nel 2009 ad Amsterdam, il Presidente Martie Stewart ha ringraziato l’organizzazione che ha permesso di ospitare la conferenza a Napoli. Sono seguiti interventi di associazioni che collaborano attivamente con la Iaml. Tra questi la relazione del presidente del Ridim, il repertorio Internazionale d’iconografia musicale, che la sottolineato i grandi passi avanti effettuati nella catalogazione e ed informatizzazione dell’iconografia musicale, auspicando che il database Ridim diventi il riferimento per tutti colori che effettuano ricerca in questo settore così importante della musicologia. Sono seguiti gli interventi del presidente del Ripm, che è l’archivio on line dei periodici musicali, del presidente del Rilm, il repertorio internazionale di letteratura musicale, e del presidente del Rism, il repertorio internazionale delle fonti musicali.

Immagine: Freesurf – FotoliaSimilar Posts: