Le fiere e le mostre a Vicenza

anelloLa Fiera di Vicenza è uno dei poli espositivi principali del Veneto, ed in assoluto il più importante a livello italiano per quanto riguarda il settore dell’oreficeria. Oltre agli eventi incentrati sul mondo del lusso, ogni anno a Vicenza si svolgono molte altre fiere che vedono la presenza di migliaia di espositori, addetti e visitatori.

Gli appuntamenti del lusso a Vicenza

Il fiore all’occhiello del polo espositivo vicentino è rappresentato dalla “Vicenzaoro First”, mostra riservata agli operatori e dedicata ad oreficeria commerciale e fine, pietre preziose, gioielleria, argenteria, bigiotteria, oggettistica di lusso ed orologi di valore. La manifestazione si svolge ogni anno verso il mese di gennaio e, rappresentando la prima fiera del calendario internazionale, qui sono presentate in anteprima le nuove collezioni. Espositori ed addetti del settore hanno così la possibilità di confrontarsi con i nuovi trend riguardanti i prodotti di lusso. Nell’ambito di questa manifestazione fieristica è incluso anche un ricco programma di eventi come convegni, meeting e workshop riguardanti il mondo dell’oreficeria e tutto ciò che gli ruota intorno. In particolare la fiera “T-Gold” è incentrata su macchinari e attrezzature specifiche per l’oreficeria e i preziosi, sulle novità in ambito tecnologico e sul settore dell’editoria specializzata. Altre importanti manifestazioni sono “Vicenzaoro Charm”, mostra internazionale riservata agli addetti e riguardante l’oreficeria e gli oggetti di lusso, e “Vicenza Numismatica”, appuntamento aperto al pubblico dedicato agli appassionati di numismatica, cartamoneta e medaglistica.

Le altre mostre del complesso fieristico di Vicenza

Oltre agli appuntamenti del lusso, a Vicenza si tengono fiere specializzate anche in altri settori. Come, ad esempio, il salone internazionale “Hunting Show”, dedicato al mondo della caccia ed al tiro sportivo, che si svolge in contemporanea con il “Pescare Show”, altro salone internazionale incentrato sulle attrezzature per la pesca sportiva. Un appuntamento che gli appassionati di tecnologia non possono perdere è “Expoelettronica”, mostra dedicata all’elettronica di consumo, mentre per chi si dedica al fai da te ed al bricolage viene organizzata annualmente la mostra “Abilmente”. Una mostra molto apprezzata dal pubblico è “Spaziocasa”, dove sono esposti mobili, accessori ed arredamento per la casa; “Gitando”, infine, è un salone dedicato al mondo delle vacanze e del turismo.

Immagine: Tobias Stinner – Fotolia
Similar Posts: